icon-servizi-arternative

SERVIZI

Comunicare oggi la cultura è un compito non facile. Viviamo in un mondo in continua accelerazione e che troppo spesso mette in risalto aspetti e valori che con la cultura hanno poco a che fare. Ma, guardando l’altra faccia della medaglia, possiamo dire che oggi ci sono molti più strumenti per la divulgazione. ARTernative mette a disposizione, delle istituzioni culturali e non solo, una serie di servizi per comunicare in maniera efficace e per poter utilizzare al meglio strumenti fondamentali offerti dalle nuove tecnologie, dal web e dai social media.
icon_servizi_app_arternative.it

App

ARTernative come servizio principale offre lo sviluppo di applicazioni per dispositivi mobile. Queste applicazioni sono finalizzate alla divulgazione dell’arte e della cultura più in generale, utilizzando al meglio gli strumenti messi a disposizione da queste tecnologie.

Attraverso la creazione di audioguide, percorsi personalizzati e giochi, ARTernative offre un modello di applicazione, Quick Museum, adattabile a qualsiasi tipo di istituzione culturale che voglia rendere accessibile il proprio patrimonio.

icon_servizi_sito_arternative.it

Siti web

È ormai indispensabile, anche per un qualsiasi ente culturale, fondazione o museo, essere presente sul web con un sito realizzato in maniera efficace. Per questo ARTernative si occupa della creazione di siti web sviluppati con un occhio particolare sulle esigenze di queste istituzioni.

Comunicare le proprie collezioni con delle gallery, rendere possibile l’acquisto dei biglietti on-line, avere uno spazio dedicato agli eventi, alle news e alle informazioni. Sono solo alcuni degli aspetti di cui teniamo conto.

icon_servizi_branding_arternative.it

Branding

Anche l’aspetto vuole la sua parte ed è per questo motivo che possiamo progettare un aspetto grafico accattivante e un logo riconoscibile che identifichi ogni museo, biblioteca, fondazione o associazione culturale.

È infatti molto importante, nell’oceano di contenuti presenti sul web, avere un’identità chiara e ben definita. Un’identità che è l’insieme di diversi elementi quali la vision, la mission e i valori che sono alla base di una comunicazione efficace e coerente.

icon_servizi_social_arternative.it

Social Media

Ma i servizi di ARTernative vanno oltre. Offriamo alle istituzioni culturali un’analisi dettagliata dei social network in uso e la realizzazione di una guida ad hoc con i nostri consigli per migliorare la comunicazione.

Questo perché crediamo che le reti sociali siano uno strumento indispensabile per farsi conoscere e trasmettere un determinato messaggio. Per farlo però in maniera ottimale occorre capire caso per caso quali social network sono utili e come scegliere e approntare una corretta pianificazione dei contenuti.

icon_servizi_sito_arternative.it_5

Accessibilità

Dal coinvolgimento dei bambini, passando per percorsi di visita pensati e allestiti per persone con disabilità motorie, cognitive o con deficit dell’attenzione o sensoriale, italiani o stranieri. ARTernative propone soluzioni che permetteranno a ciascun visitatore di fruire il patrimonio di un’istituzione culturale.

Abbiamo già attivato collaborazioni con associazioni impegnate nell’assistenza di persone con diverse disabilità elaborando numerosi provvedimenti ad elevato rapporto benefici/costi. Poiché talvolta bastano piccole soluzioni, ma concrete, per risolvere grandi problemi.

icon_servizi_sito_arternative.it_6

Tour virtuali

Crediamo sia importante creare delle alternative di visita che permettano di accedere alle collezioni di un’istituzione culturale, anche stando a casa. Per questo motivo sviluppiamo tour virtuali che offrano un’esperienza immersiva che non sostituisce la visita reale, ma la integra e completa.

Attraverso i tour virtuali possiamo sperimentare una completa immersione in un mondo ricostruito digitalmente, nel quale muoverci. L’utilizzo di un visore indossato come un paio di occhiali, ci permette di compiere al meglio l’esperienza.

Guarda il nostro portfolio

CONTATTI

info@arternative.it

Inviaci un messaggio





    “Il tuo unico dovere è salvare i tuoi sogni”

    Amedeo Modigliani